martedì 25 ottobre 2016

Trekking autunnale sulla via Carolingia - Marmirolo-Mantova il 31 ottobre

Dalla cittadina di Marmirolo, alle porte della città, sino alla Basilica di Sant’Andrea di Mantova sulla Via Carolingia, la via che percorse Carlo Magno nell’anno 800, quando scese a Roma per essere incoronato imperatore.

Il 31 ottobre potrete ripercorrere i passi di Carlo Magno e di tanti pellegrini medievali, un semplice trekking autunnale ad accesso gratuito e alla portata di tutti che attraversa la storia e il paesaggio della campagna mantovana.


L’antica via, da Acquisgrana a Roma, costituì il principale percorso di comunicazione dei sovrani carolingi tra l’Europa e l’Italia.
La riscoperta di questo itinerario in territorio mantovano ci permette oggi di seguirne una breve tappa, attraverso le campagne, sino alla città, seguendo le testimonianze della memoria documentale esistente. Una ricostruzione ideale del percorso che portava alla venerazione del Preziosissimo Sangue di Cristo custodito all’interno della Basilica di Sant’Andrea.

Lunghezza percorso: 12 km - Durata: 4,00 ore circa + ristoro e visita.
Ritrovo: Lunedì 31 ottobre ore 9,00 - c/o fermata APAM Stazione FS - Piazza Don Leoni a Mantova (AUTOBUS LINEA 2 Mantova-Brescia) 
Ristoro: previsto a Mantova - Max. 60 persone 
Quota partecipazione: Gratuito (escluso biglietto Apam Mantova Marmirolo)
Organizzazione: Scarponauti - FEDERAGIT  
Guida: PAOLO TRENTINI 
Iscrizioni: Infopoint Rigoletto 0376 288208 - info@infopointmantova.it   

Nessun commento:

Posta un commento